Fondata nel 1920 da Antonio Gatta, l’azienda è specializzata nella produzione di carpenteria meccanica e lamieristica di precisione. Con oltre 10.000 mq di capannoni industrializzati, Gatta garantisce ai propri clienti prodotti di alto livello qualitativo in tutte le fasi di lavorazione, dalla costruzione delle campionature alla fornitura di piccole e medie serie.
Perché avete scelto Amada come azienda di riferimento?
«Amada è leader nel settore della produzione di macchine piegatrici, un’azienda solida, affidabile e innovativa che ci ha sempre affiancato con professionalità e competenza. Per noi è un punto di riferimento a cui ci legano anni di fiducia e collaborazione».
Qual era la criticità da cui è nata la necessità di acquistare HG-ATC?
«Buona parte della nostra produzione è calibrata su lotti di piccole dimensioni con necessità di lavorazioni diverse. Le macchine, quindi, necessitano di cambi stampi costanti per adattarsi ogni volta a diverse esigenze di piegatura. HG-ATC ha risolto ogni problematica di tempi, precisione e sicurezza».
Che vantaggi ha avuto in termini di produttività?
«Grazie a HG-ATC abbiamo abbattuto i tempi di produzione del 20-25% con un relativo aumento dei numeri di pezzi lavorati. La versatilità e la linearità della lavorazione, inoltre, ne permette l’utilizzo anche da parte di personale non professionalmente skillato sulla piegatura, mantenendo livelli qualitativi costantemente alti».
Quali sono i plus di HG-ATC?
«Sicuramente una sensibile riduzione dei tempi di set up a cui si affianca l’efficienza e le velocità di produzione. HG-ATC è un macchinario rivoluzionario che, in aziende come la nostra specializzate nella lavorazione di carpenteria leggera su metalli di varia natura, ma di uno spessore entro i 5 mm, è fondamentale per ottimizzare ritmi e produttività».
Cosa direbbe a chi ancora non ha acquistato ATC Amada?
«Per realtà che lavorano su lotti di produzione differenti con numeri bassi, è sicuramente una tecnologia in grado di soddisfare esigenze di tempi e produttività. La possibilità di cambiare rapidamente e in maniera precisa gli attrezzaggi è un plus di cui ora non potremmo più fare a meno».
Marco Gatta